Esistono 4 aspetti che, secondo le ricerche sul campo, possono minacciare la tua relazione:

  1. Critiche.
    Lamentarsi e criticare non è di per sé qualcosa di negativo (esistono anche le critiche costruttive!) ma se con il partner fate continuamente ricorso alle critiche per dare voce a quello che non vi sta bene, questo potrebbe mettere a rischio la tua relazione. Sfogarsi e soprattutto ricondurre i problemi ad un difetto dell’altro, come ad esempio dicendo: “sei così pigro” oppure “non mi aiuti mai” non farà altro che suscitare rabbia e risentimento nel tuo partner.
  2. Disprezzo.
    Può distruggere la tua relazione molto velocemente. Perchè provare disprezzo significa agire con superiorità, alzando gli occhi al cielo o sottolineando le critiche con un sorrisetto. Oppure prendendo in giro il partner, magari utilizzando il sarcasmo, tipo: “oh poverina, ti fa male la testa, sarai stanca dopo aver passato un sacco di tempo davanti alla tv”. Disprezzare apertamente l’altro minaccia la relazione.
  3. Atteggiamento difensivo.
    Quando qualcuno nella coppia si sente attaccato oppure offeso può capitare che si metta sulla difensiva, spesso nella posizione di vittima innocente facendo sentire in colpa l’altro. Un partner a cui si sottolinea che non contribuisce a sufficienza nelle faccende domestiche potrebbe rispondere in modo difensivo dicendo “lavo sempre io i piatti, perché mi tratti così male” provocando senso di colpa nell’altro e alla lunga mettendo fortemente a rischio la relazione.
  4. Ostruzionismo.
    Anche noto come muro di pietra o silenzio stampa. Può succedere, durante un litigio, che il partner si senta troppo coinvolto emotivamente e per questo decida di distanziarsi fisicamente o emotivamente dalla relazione alzando un muro. Evita di rispondere alle domande o alle richieste dell’altro, bloccando così la coppia nel silenzio e nella distanza.