Dipendenze

Tentativi di autoterapia

Presenta molte sfaccettature: può essere di natura comportamentale, come il gioco d’azzardo o lo shopping compulsivo, può riguardare i social/internet, oppure l’abuso di sostanze o alcool.

Vista la mia esperienza decennale a stretto contatto con adolescenti dipendenti e con le loro famiglie, ho avuto modo di sperimentare varie strategie per coinvolgere, anche i più riluttanti, insieme alla propria famiglia, in un percorso psicologico che porti ogni membro a considerarsi parte di un sistema sofferente, restituendo senso al disagio sperimentato da ognuno e favorendo un clima di costruttiva corresponsabilizzazione.

Altra dipendenza di natura comportamentale è la dipendenza affettiva.
Spinge al bisogno necessario del partner e al mantenimento della relazione con estrema ostinazione, senza la quale la vita perderebbe di significato; implicitamente quindi si perde di vista la propria individualità, l’ascolto dei propri bisogni e diritti, pur riconoscendo a volte le conseguenze negative di tale comportamento.

Un ciclo di incontri psicologici aiutano a mettersi in ascolto dei propri desideri per compiere delle scelte più autonome e scoprire/mantenere un senso di amabilità e valore personale a prescindere dalla presenza del partner.

Prenota una consulenza