Difficoltà Relazionali

Riconoscere la sofferenza di due

ll percorso psicologico, basato su un orientamento sistemico, non si rivolge solo al trattamento del sintomo presentato dal soggetto, ma anche, e soprattutto, alle situazioni relazionali che generano malessere.

  • La qualità delle relazioni è determinante per il raggiungimento di uno stato di benessere. A volte può compromettersi a causa di costanti conflitti, di una comunicazione poco efficace, difficoltà ad ascoltarsi e capirsi, senso di solitudine, aspettative irrealistiche.
  • Situazioni di stress quotidiano, la morte di uno dei genitori delle famiglie d'origine, il cambiamento delle necessità dei figli possono creare difficoltà relazionali all'interno della famiglia. Come pure modalità comunicative conflittuali, problemi nella coppia, oppure difficile rapporto genitori-figli.

Attraverso incontri familiari e/o individuali è possibile supportare il nucleo familiare nella propria evoluzione e facilitare una propria riorganizzazione. È importante inoltre aiutare ciascuno a ripensare alla propria storia, risalendo all’origine della situazione problematica e riconoscendo il proprio pezzo di responsabilità.
Questo potrebbe far riemergere delle nuove speranze o al contrario, confermare le distanze.

Prenota una consulenza